«Una cosa ti manca: la vera ricchezza del Regno»

Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo. E vieni e seguimi, prendendo la tua croce» (Marco 10,21).

Questo giovane ricco si rivolse a Gesù con una domanda apparentemente nobile: «Cosa devo fare per ereditare la vita eterna?» (Marco 10:17). Credeva di aver osservato i comandamenti fin dalla giovinezza, ma quando Gesù gli rivelò ciò che gli mancava veramente, il suo cuore si rattristò. Perché? Perché, pur desiderando ardentemente la vita eterna, non era disposto a rinunciare a ciò che amava di più: le sue ricchezze.

Gesù non gli stava dicendo che la salvezza si acquista con la povertà, ma piuttosto gli stava esponendo il vero problema nel suo cuore: la sua dipendenza dai beni materiali e la sua fiducia nelle proprie opere. Quest’uomo pensava di potersi guadagnare il paradiso, ma Gesù gli mostrò che la salvezza non è un traguardo, ma un dono.

¿Qué Es Cosa ti stai perdendo?
Forse oggi, come questo giovane, anche tu hai cercato di essere «buono», di fare le cose essenziali, perfino di fare cose per Dio, ma manca ancora qualcosa. Gesù ti guarda con amore e ti dice: «Lascia tutto e seguimi». Non perché le tue cose siano cattive, ma perché niente dovrebbe prendere il posto che solo Lui merita.

  • Ti stai aggrappando a qualcosa che Gesù ti chiede di lasciare andare? (I tuoi progetti, il tuo comfort, il tuo orgoglio, le tue ricchezze).
  • Credi di più in ciò che hai che in chi ti ha dato tutto?
    Vera ricchezza
    Il denaro, il successo e i beni materiali non potranno mai darti pace, gioia, vero amore o salvezza. Solo Cristo appaga l’anima e perdona il peccato. Non è venuto per toglierti qualcosa di prezioso, ma per darti qualcosa di infinitamente migliore: tesori in cielo e una vita piena alla Sua presenza.

Quale scelta farai oggi?
Il giovane ricco se ne andò tristemente perché preferiva le cose temporali. Ma tu, cosa deciderai? Gesù ti chiama a seguirlo, non con tristezza, ma con la certezza che Lui ti basta.
«Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?» (Marco 8:36). Non lasciare che nulla ti rubi la vita eterna.


Oggi è il giorno in cui devi consegnare il tuo cuore a Cristo, confidare in Lui come tuo Salvatore e iniziare a vivere per l’eternità.


Cosa ti stai perdendo? Lasciatela indietro… e seguitelo.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *