Come posso lasciare che Dio sia il mio Pastore?

«Il Signore è il mio Pastore; niente mi mancherà.» (Salmo 23:1). Questa potente affermazione, così familiare a molti, racchiude una verità fondamentale: se crediamo veramente che Dio si prenderà cura di noi, non c’è spazio per la preoccupazione. Tuttavia, affinché questa promessa si realizzi nelle nostre vite, c’è un passo cruciale che dobbiamo compiere: accettare Gesù come nostro Signore.

Non possiamo chiedere a Dio di essere il nostro Pastore senza prima permettergli di essere il nostro Signore. Cosa significa essere «Signore»? Significa avere il controllo. Gesù Cristo è il Signore nella tua vita se è Lui che dà gli ordini. Se Lui non dà gli ordini, Lui non è Signore. E se Lui non è Signore, Lui non è il tuo Pastore.

Gesù stesso lo disse in Giovanni 10:14, 27: «Io sono il buon Pastore… le mie pecore mi conoscono… ascoltano la mia voce e mi seguono.» Queste tre azioni definiscono cosa significa avere Gesù come Signore:

  1. Conoscere Gesù: Sviluppare una relazione personale con Lui.
  2. Ascoltare Gesù: Prestare attenzione alla Sua Parola e alla Sua direzione.
  3. Seguire Gesù: Permettergli di essere al comando della tua vita.

Il problema del controllo

La preoccupazione è, in essenza, un problema di controllo. Ogni volta che ci preoccupiamo, stiamo cercando di controllare qualcosa che, in primo luogo, non dovremmo tentare di controllare. Chi controlla la tua vita? Hai due opzioni: puoi cercare di controllarla tu stesso, oppure puoi permettere a Dio di essere al comando.

Dio non è un copilota; Lui è il conducente. Se cerchi di dirigere la tua vita senza la Sua direzione, è naturale che ti preoccupi. La maggior parte delle cose nella tua vita sono fuori dal tuo controllo. Quando cerchi di manipolare le circostanze e di far sì che tutto funzioni a modo tuo, c’è una piccola voce dentro che ti dice: «Chi stai cercando di ingannare? Sai che non sei Dio e non hai tutto sotto controllo.»

Fare il primo passo

«Il tuo Padre Celeste sa perfettamente ciò di cui hai bisogno, e Lui te lo darà se gli darai il primo posto nella tua vita e vivrai come Lui vuole che tu viva.»

Ti invito a fare il primo passo e ad aprire la tua vita a Gesù Cristo, se non l’hai ancora fatto. Chiedigli di essere il tuo Signore e Pastore, come Lui ha promesso di essere. Consegnagli il controllo, confida nella Sua guida e sperimenta la pace che deriva dal sapere che Lui è il tuo Buon Pastore e che niente ti mancherà.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *